In collaborazione con Regione Liguria, il 31 marzo si è tenuto l’evento “I Progetti Europa ‘27 per la Liguria”, un’importante occasione dedicata ai progetti presentati dalle aziende associate al Polo EASS. Questo evento è stato l’occasione per conoscere i risultati ottenuti nel campo dell’innovazione nell’ambito dell’azione 1.1.1 del PR FESR 2021-2027, ma anche per attivare nuove sinergie e illustrare le ricadute dei progetti sul territorio.

L’iniziativa si inserisce nel quadro delle strategie regionali volte a sostenere l’innovazione e la competitività delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) liguri. Particolare attenzione è stata rivolta agli ambiti tecnologici definiti dalla Smart Specialization Strategy (S3), che mira a promuovere settori chiave per la crescita economica e tecnologica della regione.

Durante l’evento, PM_TEN ha avuto l’opportunità di presentare gli avanzamenti del progetto CALIPSO - Carbonio Aerodisperso: Limiti, Impatto, Protocolli e Standard Operativi. Questo progetto, realizzato in collaborazione con SIGE SRL e BEES srl, si concentra sulla gestione delle emissioni di aerosol carbonioso e sul perfezionamento di normative e linee guida specifiche per la sua misurazione.

L’evento è stato un’occasione di scambio e di scoperta tra le imprese coinvolte e impegnate nel creare una realtà innovativa in Liguria.