Il progetto BIVIOS fornisce dati sulle variazioni dei cambiamenti ambientali negli allevamenti di bivalvi, focalizzandosi su fattori fisici come l’apporto di acque contenenti sedimenti verso gli allevamenti e i movimenti dei sedimenti del fondale marino.

L’obiettivo, tramite l’analisi con modelli matematici di dati storici e dati satellitari così come osservazioni (o campagne di misura) dirette, è di riuscire a qualificare i dati necessari a supportare la mitigazione degli effetti negativi sulla molluschicoltura e sviluppare così una suite di servizi informatici e proposte di buone pratiche per i gestori degli impianti di molluschicoltura.

Un altro aspetto molto interessante del progetto BIVIOS è la realizzazione nel sito dell’Area Marina Protetta di Portofino di un sistema pilota per la co-coltivazione ed allevamento di diverse specie animali ed algali per il restauro e la reintroduzione di alcune specie in ambiente naturale. Si tratta di un sistema su più livelli che permette di ospitare diverse specie in base alle loro necessità in termini di caratteristiche ambientali, i.e. illuminazione, idrodinamismo, profondità. Il sito è inoltre dotato di strumentazione innovativa per rilevare e monitorare eventuali forme giovanili di molluschi, comprese alcune specie di interesse per l’AMP stessa, come Pinna Nobilis. Tale specie, infatti, è stata inserita all’interno del protocollo ASPIM (Area Specialmente Protetta di Interesse Mediterraneo) e attualmente non è più stata osservata nei fondali dell’AMP a causa di un’epidemia che ne ha decimato le popolazioni, l’obiettivo è quindi quello di rivederla fiore nell’area oggetto del progetto.

Nostro ruolo: Il compito di PM_TEN sarà quello di sviluppare e implementare i modelli metereologici e meteo-marini necessari per l’operatività in modalità previsionale del sistema di supporto decisionale.

  • Progetto: BIVIOS
  • Tipologia: Programma P.R. FESR LIGURIA 2021-2027​
  • Partners: ON AIR Srl, Consorzio TRAIN, PM_TEN Srl, SSD Outdoor Portofino, IDATA GROUP Srl
  • Durata: Gennaio 2024 - Giugno 2025
  • Settore: Modellistica meteo-marina, misurazione e modellizzazione del moto ondoso e delle correnti e del livello del mare