La Direttiva UE 2019/130 (recepita in Italia dal DM 11/02/2021 a modifica del Decr. Leg 81/2008) inserisce il Carbonio Elementale (EC) aerodisperso nell’elenco dei composti cancerogeni da monitorare come marker dell’esposizione dei lavoratori alle emissioni dei fumi di combustione dei motori diesel.

Ad oggi però manca un chiaro riferimento normativo nazionale ed i metodi attualmente in uso per la determinazione dell’aerosol carbonioso in aria sono diversi e non sempre sovrapponibili.

È da questa necessità che nasce uno dei nostri progetti più ambiziosi: CALIPSO - Carbonio Aerodisperso: Limiti, Impatto, Protocolli e Standard Operativi, finanziato dal Programma Regionale PR FESR 2021 – 2027 di Regione Liguria, che PM_TEN coordina in qualità di capofila e sarà realizzato in collaborazione con #SIGE SRL e #BEES (Bayesian Estimation for Engineering Solutions S.r.l)

L’obiettivo che ci siamo dati è lo sviluppo di procedure e standard operativi per la valutazione delle concentrazioni di aerosol carbonioso in aria.

  • Studieremo e confronteremo diverse modalità di campionamento utilizzate negli ambienti di lavoro per selezionare quella più efficace e versatile, nonché agevole per l’operatore.

  • Raccoglieremo campioni di particolato prodotti da diverse sorgenti e in diversi contesti (indoor e outdoor) e li caratterizzeremo mediante un ampio ventaglio di metodologie analitiche state-of-the-art.

  • Valuteremo le metodologie analitiche attualmente in uso e le tecnologie avanzate per la valutazione delle concentrazioni di EC, identificando analogie e proponendo soluzioni innovative.

  • Applicheremo un approccio di inter-confronto, basato sia sulla realizzazione di campagne di misura in situ sia sull’esecuzione di esperimenti in atmosfera controllata svolti presso l’infrastruttura di ricerca ChAMBRe, grazie alla collaborazione con la sezione INFN di Genova e con il gruppo di fisica ambientale dell’Università di Genova (ChAMBRe (infn.it)).

  • Raccoglieremo informazioni sui tipici valori di esposizione all’aerosol carbonioso e informazioni di carattere sanitario e analizzeremo il dataset ottenuto con algoritmi di intelligenza artificiale, per poter identificare le possibili correlazioni fra i parametri misurati (e/o misurabili) e i potenziali elementi di attenzione e criticità che possono determinare un impatto sulla salute dell’uomo.

I risultati ottenuti da questo progetto forniranno una base scientifica solida per l’elaborazione e il perfezionamento di normative e linee guida specifiche sulla misura del Carbonio Elementare in conformità con le direttive nazionali e internazionali e con riferimento alle effettive necessità degli operatori del settore.

  • Progetto: CALIPSO
  • Settore: Sicurezza e monitoraggio del territorio
  • Tipologia: Programma P.R. FESR LIGURIA 2021-2027
  • Partners: PM_TEN Srl, SIGE Srl, Bayesian Estimation for Engineering Solutions Srl
  • Durata: Marzo 2024 - Settembre 2025