Il progetto DigitaLab, finanziato dal Programma Regionale PR FESR 2021 – 2027 di Regione Liguria, propone lo studio, sviluppo e messa in opera di un nuovo sistema di gestione digitale dei processi aziendali, con particolare riferimento ai servizi erogati nell’ambito delle analisi di laboratorio.
Sviluppato tramite la multipiattaforma Adiuto, proprietà di Bluenext Srl (azienda italiana leader nel settore dei software gestionali e di digitalizzazione), DigitaLab è sistema interamente digitale e operabile in via remota, che semplificherà le interazioni fra le diverse unità operative aziendali (laboratorio e ufficio tecnico e ufficio amministrativo) garantendo piena tracciabilità di tutte le fasi di processo e l’integrità di tutta la componente documentale.
La combinazione sinergica tra analisi dei dati, digitalizzazione dei processi e gestione digitale dei documenti garantisce una visione approfondita delle attività di laboratorio e quindi una gestione ottimale delle consulenze specialistiche, dall’inizio alla fine del processo, migliorando notevolmente la qualità del servizio fornito ai clienti.
- Efficienza e riduzione dei costi: la soluzione digitale proposta automatizza molti processi manuali, riducendo i tempi di esecuzione e minimizzando gli errori umani. Tutto questo si traduce in un notevole risparmio di tempo e risorse finanziarie per l’azienda e i clienti.
- Personalizzazione e scalabilità: Il sistema è altamente personalizzabile, si adatta alle specifiche esigenze di ogni azienda e permette una facile scalabilità in caso di espansione delle attività o dell’utente.
- Maggiore precisione e affidabilità: l’utilizzo di algoritmi avanzati e analisi dati approfondite garantisce una maggiore precisione e affidabilità nei risultati ottenuti, aumentando la qualità delle consulenze erogate.
Il progetto persegue l’obiettivo di studiare e adottare approcci che, pur essendo comuni in contesti industriali di dimensione media o medio-grande, raramente sono seguiti nel campo dei servizi altamente specializzati e delle attività derivate e strettamente correlate alla ricerca.
In termini quantitativi stimiamo che l’adozione del sistema DigitaLab possa determinare un incremento del 15-20% della produttività in relazione all’erogazione di servizi analitici.
![](/media/projects/digitalab_bottom.png)