EMC4Ports si pone l’obiettivo di realizzare un ecosistema tecnologico a basso impatto ambientale e alta tecnologia per il monitoraggio delle acque e dell’aria degli specchi d’acqua antistanti e inerenti alle infrastrutture portuali. Il fine ultimo è rilevare situazioni critiche, fornire allerte e supporto nella gestione di attività di emergenza e di mitigazione del danno ambientale nel breve/medio periodo per migliorare l’efficienza operativa, la sicurezza e la sostenibilità dei porti.
Nel corso del progetto verrà sviluppato, a bordo di uno speciale battello elettrico che pattuglierà le zone portuali di interesse, un ecosistema tecnologico che trasformerà i normali sensori di monitoraggio installati sul battello e nell’area portuale, in sensori intelligenti e interconnessi, in grado di scambiare e trasmettere i dati, in conformità al concetto di IoT. Questo permetterà, grazie anche all’utilizzo di modelli previsionali e algoritmi di IA, di dare concretezza ad un ecosistema di tecnologie avanzate fornendo un accesso ampio, distribuito e pervasivo delle informazioni.
Nostro ruolo: PM_TEN svilupperà e implementerà all’interno dell’ecosistema tecnologico il modello lagrangiano di simulazione della dispersione degli inquinanti. Questo, integrato con i dati di monitoraggio ambientale provenienti dagli smart sensor installati in situ e sul battello, consentirà la realizzazione di un sistema di supporto decisionale completo ed efficace.
