Il progetto Messapi riguarda lo studio e lo sviluppo di un sistema innovativo e automatizzato per il monitoraggio ambientale di siti industriali mediante l’utilizzo di robot mobili a terra e droni aerei.

Questi droni, equipaggiati con sensori e opportuni dispositivi per il monitoraggio ambientale, pattuglieranno l’impianto industriale pilota per rilevare eventuali sostanze pericolose o tossiche disperse nell’aria.

Nello specifico, il progetto verrà sviluppato nell’ambito della raffineria petrolifera IPLOM S.p.A. di Busalla e prevederà l’allestimento di un veicolo mobile terrestre a guida autonoma equipaggiato con strumentazione in grado di effettuare mappature e analisi puntuali di componenti gassose in aria ambiente; questo robot dovrà essere in grado di integrarsi con la rete di sensori a postazione fissa e i sistemi di monitoraggio ambientali presenti presso lo stabilimento stesso. A fianco del robot terrestre agirà anche un drone volante a guida autonoma, eventualmente trasportabile dal veicolo mobile terrestre ed in contatto con la stazione di controllo centrale, in grado di acquisire dati da opportuna sensoristica e fotogrammetrie aeree di asset.

Le rilevazioni saranno rielaborate con tecniche di computer vision e integrate con modellistica numerica di dispersione e intelligenza artificiale al fine di creare un sistema di supporto smart per l’individuazione di eventuali anomalie.

Nostro ruolo: PM_TEN si occuperà dell’elaborazione del modello di dispersione e ricaduta al suolo degli inquinanti monitorati e dell’integrazione con i dati raccolti (sensori a postazione fissa e droni).

  • Progetto: MESSAPI
  • Tipologia: PNRR Ecosistema RAISE​
  • Partners: Iplom Spa, SIGE Srl, PM_TEN Srl, Apphia Srl
  • Durata: Marzo 2024 - Agosto 2025
  • Settore: Sicurezza e monitoraggio del territorio